Telefono:
0966411460

Indirizzo:
Via XX Settembre 11, RC

Alfabetizzazione Digitale il nuovo requisito per le graduatorie ATA

L’alfabetizzazione digitale è diventata un requisito fondamentale nel mondo del lavoro, specialmente per il personale ATA (Assistenti Tecnici Amministrativi) nelle scuole.
Da quest’anno è infatti titolo obbligatorio per la maggior parte dei ruoli ATA ed il suo mancato possesso entro il 30 aprile 2025 determinerà l’esclusione dei candidati senza CIAD (Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale) dalla graduatoria ATA di III fascia.

Alfabetizzazione Digitale ATA: cosa serve sapere

Non tutte le certificazioni informatiche sono valide, anche se riconosciute dal MIM. È fondamentale che la certificazione sia accreditata ACCREDIA e che rispetti i termini di conformità ai framework europei.
Una delle certificazioni più complete e riconosciute in questo ambito è la certificazione Eipass Standard, che attesta le competenze digitali necessarie per svolgere efficacemente le mansioni amministrative e tecniche.
In questo articolo, esploreremo i costi, la durata e il punteggio associati alla Certificazione di Alfabetizzazione Digitale ATA di Eipass.

La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione ATA Eipass è un programma di formazione e certificazione delle competenze digitali, riconosciuto a livello europeo, accreditata ad ACCREDIA e in linea con le richieste della Dichiarazione Congiunta n. 5, allegata al CCNL del 18 gennaio 2024.
Questa certificazione copre diverse aree, tra cui l’uso del computer, la gestione dei file, l’uso di internet e dei principali software di produttività.

Punteggio Alfabetizzazione Digitale per ATA e GPS

La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale ATA è riconosciuta nel mondo del lavoro e nel sistema scolastico italiano.
Per il personale ATA, il possesso della certificazione viene ritenuto come titolo di accesso obbligatorio, pertanto non permette la maturazione del punteggio ad eccezione del profilo di Collaboratore scolastico per il quale è riconosciuta come certificazione digitale.
La Certificazione di Alfabetizzazione Digitale può essere presentata anche per le graduatorie docenti GPS. Nello specifico:

  • Graduatorie ATA (Collaboratore Scolastico): è riconosciuta 0,25 punti
  • Graduatorie GPS : è riconosciuta 0,50 punti

La certificazione è inoltre spendibile per fini curriculari ed è valutata anche per diversi bandi pubblici, quali Concorso Inps o Carabinieri.

Con costi accessibili, una durata flessibile e un chiaro riconoscimento nel sistema scolastico, questa certificazione è una scelta strategica per chi vuole migliorare le proprie possibilità di successo nella scuola.

Contattaci per ulteriori informazioni sulla corso di Alfabetizzazione Digitale Eipass.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *